Il parco del Vittoriale degli Italiani, Gardone Riviera

Un aereo sospeso al soffitto, una nave nel bel mezzo di un parco, una vecchia automobile rossa,un velocissimo motoscafo armato da siluri, un misterioso trono di pietra nascosto da colonne di marmo e tronchi di magnolie: viaggio alla scoperta di un incredibile giardino e del suo imaginifico abitatore, il poeta Gabriele d’Annunzio.

 

Il parco

Il Vittoriale è l’ultima straordinari dimora del poeta e soldato Gabriele d’Annunzio. È un complesso di edifici, vie, piazze, giardini, corsi d'acqua e laghetti eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, dal poeta a memoria sua "vita inimitabile" e delle imprese compiute degli italiani durante la prima guerra mondiale.

La Melagrana propone un percorso alla sola scoperta del Parco. La visita alla casa e ai musei è da prenotare direttamente alla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani.

 

Percorso guidato al Parco

 

D’Annunzio, un poeta e il suo giardino

Destinatari:  Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di II grado

Tipologia d'attività:  Visita con fascicolo didattico

Durata:  90 minuti

Descrizione:  I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta del parco del Vittoriale, dalla zona dell’anfiteatro fino al mausoleo. Durante la visita completeranno, guidati dall’educatore, un fascicolo didattico con una mappa del parco, testi ed immagini. I contenuti del fascicolo e la metodologia applicata, sono differenziati in base all’età degli alunni.

Costo:  Gruppi € 85 (a gruppo/classe)+ biglietto di ingresso al Vittoriale

 

Info e prenotazioni

La Melagrana 338.9336451

didattica@lamelagrana.it