I piccoli archeologi scopriranno una grandiosa residenza romana partendo dai resti della monumentale villa a lago fatta edificare da Marco Nonio Macrino sul promontorio del fiume Toscolano.
Situata a pochi metri dal lago, la villa romana dei Nonii Arrii costituisce uno dei più importanti edifici residenziali presenti in età romana sulle rive del Garda. L’impianto generale, le dimensioni, le caratteristiche architettoniche e decorative lo inseriscono nel gruppo delle ville lacustri esistenti sulle sponde del Benacus, i cui esempi più noti sono le ville di Sirmione e di Desenzano del Garda.
Destinatari scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.
Tipologia di attività percorso con fascicolo didattico
Durata 1 ora e 30 minuti (circa)
Descrizione I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dello scavo archeologico della villa romana di Toscolano con l’ausilio di un fascicolo didattico che permetterà loro di conoscere la storia della villa e dei suoi antichi proprietari.
Costo 85€ (a gruppo/classe)
Destinatari scuola primaria, scuola secondaria di primo grado.
Tipologia di attività visita guidata e laboratorio
Durata 2 ore (circa)
Descrizione I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dello scavo archeologico della Villa Romana di Toscolano analizzando in modo particolare le pitture murali che ancora si conservano. Nel laboratorio i ragazzi potranno riprodurre in ogni sua fase la tecnica pittorica dell’affresco.
Costo 120€ (a gruppo/classe)
La Melagrana 338.9336451