Visitare, esplorare, imparare... La Melagrana. Coltiviamo cultura
3/12/2020

REGOLAMENTO per la Discovery Museum Challenge

DISCOVERY MUSEUM CHALLENGE

 

Dal 13 marzo al 5 aprile 2020 arriva la Discovery Museum Challenge della Cooperativa La Melagrana,

un Decameron moderno al tempo del Covid-19,

per (ri)scoprire in 10 giornate i 10 musei del territorio gardesano, valsabbino e dell'Alto mantovano.

 

Ora vi spieghiamo il REGOLAMENTO UFFICIALE della Challenge passo a passo, mentre se scorrerete verso il basso, troverete l'elenco delle 10 sfide che compongono la Challenge.

AGGIORNAMENTO 3 APRILE

Per permettere a tutte e tutti di compilare con calma il quizzone finale di sabato 4 aprile, la possibilità di inviare il materiale è prolungata di 24 ore.

Quindi avete tempo entro e non oltre le ore 23:59 di DOMENICA 5 APRILE 2020.

Le premiazioni di rimando saranno eseguite entro le ore 20 di lunedì 6 aprile 2020 e saranno comunicate qui sul sito e sui profili social della Cooperativa La Melagrana.

 

REGOLAMENTO UFFICIALE

PREMESSA

La Discovery Museum Challenge è una sorta di “Decamerón dei musei”, in cui per 10 giorni potrete (ri)scoprire 10 siti culturali fra cui luoghi archeologici, musei, castelli, rocche, ville e collezioni d’arte attraverso giochi diversificati in base all’età. 

La Discovery Museum Challenge è indetta dalla cooperativa La Melagrana di Salò.

 

SCOPO

Dovendo rimanere a casa per contenere la diffusione del COVID-19, le operatrici e gli operatori didattici de La Melagrana hanno pensato di intrattenere il proprio pubblico di bambine, bambini, ragazze, ragazzi e famiglie, ideando questa sfida online, chiamata Discovery Museum Challenge o Decameron dei Musei  che ha lo scopo di far apprezzare le bellezze del nostro territorio, attraverso il gioco e rimanendo al sicuro delle proprie abitazioni.

 

DURATA DELLA SFIDA

Alla Challenge possono partecipare tutte e tutti ed è per tutte le età.

Potrete gareggiare alla challenge da venerdì 13 marzo a domenica 5 aprile 2020 compresi e potrete giocare a queste prove anche senza essere partecipanti sin dal 13 marzo (ad esempio, se oggi è il 3 aprile e avete appena visto il gioco, potrete gareggiare entro le 23:59 del 5 aprile. L'importante è leggere come mandare il vostro materiale realizzato nei prossimi paragrafi).  Dopo il quiz finale comprensivo di un bonus di punti, lunedì 6 aprile 2020 saranno premiate e premiati i primi 10 partecipanti che avranno eseguito correttamente tutte le attività proposte.

 

MODALITÀ di PARTECIPAZIONE

Tutte le persone che gareggeranno alla Challenge potranno sfidarsi comodamente da casa, in quanto ogni sfida sarà facilmente scaricabile dai social o sul sito della cooperativa, ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 3 aprile 2020.

L'importante è realizzare e completare le 10 challenges via via pubblicate sia sui social sia sul sito della cooperativa.

Le persone che parteciperanno potranno rimandare la sfida realizzata alla scadenza della stessa o comunque entro e non oltre le 23:59 di domenica 5 aprile, nominandola (sono sufficienti nome e cognome oppure è possibile inventarsi un nome di fantasia), tramite:

 

 

Onde evitare di ricevere tutte le sfide all'ultimo giorno, chiediamo gentilmente alle persone partecipanti di inviare il materiale durante la settimana o comunque entro la domenica della settimana precedente.

Inoltre, è necessario il rilascio dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali per poter esser considerate e considerati ai fini dell’assegnazione dei premi.

 

PREMI E PREMIAZIONE

Lunedì 6 aprile 2020 si terrà la premiazione tra le e i 10 finalisti e in palio ci saranno biglietti di ingresso ai siti culturali della challenge, partecipazione gratuita ad attività ludico-didattiche e un carnet di promozioni da utilizzare in tutti i luoghi gestiti dalla cooperativa La Melagrana. 

I vari premi saranno comunicati via mail, ripresi tramite il sito web della cooperativa e pubblicati sulla pagina Facebook e il profilo Instagram de La Melagrana.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Gli hashtag ufficiali da utilizzare durante questa sfida sono: #LaMelagrana #DecamerondeiMusei #DiscoveryMuseumChallenge.

Per essere condivisi, infine, taggate la cooperativa La Melagrana sia su Facebook che su Instagram.

 

 

Le 10 singole sfide sono:

1.      Prima Sfida:          Museo Archeologico Giovanni Rambotti di Desenzano   ( la storia e le nostre proposte per questo museo );

2.     Seconda Sfida:    Museo della Carta di Toscolano Maderno    ( la storia e le nostre proposte per questo museo );

3.     Terza Sfida:          MarteS - Museo d'Arte Sorlini di Cavalgese della Riviera  ( storia e le nostre proposte per questo museo );

4.     Quarta Sfida:       MAVS - Museo Archeologico di Gavardo  ( storia e le nostre proposte per questo museo );

5.     Quinta Sfida:        Castello di Desenzano ( storia e le nostre proposte per questo sito culturale e la villa romana );

6.     Sesta Sfida:           MAST - Castel Goffredo ( storia e le nostre proposte per questo museo );

7.     Settima Sfida:       Fondazione Ugo Da Como e Rocca di Lonato del Garda ( storia e nostre proposte per questo luogo culturale );

8.     Ottava Sfida:        Fornaci romane di Lonato del Garda ( storia e nostre proposte per questo luogo culturale );

9.     Nona Sfida:           Torre civica di Lonato (storia e nostre proposte per questo sito culturale) ;

10.    Decima Sfida:     MuSa - Museo di Salò ( storia e nostre proposte per questo museo ).

11.     Quiz finale:            sarà scoperto sabato 4 aprile 2020.